Perché la robotica?

L'apprendimento della robotica è importante non solo per gli studenti che vogliono diventare ingegneri robotici e scienziati, ma per ogni studente, perché fornisce un forte metodo per imparare a ragionare e rappresenta un importante strumento per interfacciarsi con il mondo. L'uso della robotica educativa è finalizzato a migliorare l'apprendimento delle scienze e della tecnologia, attraverso la metodologia del problem solving. Questa metodologia risulta particolarmente efficace anche nel promuovere l'interesse delle ragazze per l’apprendimento pratico delle materie scientifiche.

La robotica nel curricolo scolastico

 

Come può la robotica educativa sviluppare competenze?

L’utilizzo della robotica educativa come metodologia didattica incoraggia nei ragazzi la scoperta guidata e il problem solving; abitua i ragazzi a lavorare in gruppo per risolvere problemi, trovare soluzioni verificare i risultati.

I kit di robot della Lego® Mindstorms e Lego® WeDo di cui l’Istituto si è dotato, vengono comunemente associati al gioco. Essi, in realtà, trascendono l’aspetto ludico e possono consentire di abbinare alla ricostruzione del sapere accumulato durante le varie attività scolastiche la dimensione della creazione, dell’invenzione, della riproposizione in nuove chiavi dei concetti e delle tecniche acquisite. E’ così possibile raggiungere i molteplici tipi di intelligenze che caratterizzano i nostri ragazzi: quella linguistica, quella logico-matematica, quella interpersonale, solo per citarne alcune.

 

 


Informazioni legali | Privacy | Informativa sui cookie | Sitemap

Istituto Comprensivo "B.Lorenzi"

Via Pio Brugnoli, 36 - Fumane (VR)